Oreo, l’iconico biscotto alla crema che ha fatto del cumulo di tutela un autentico punto di forza
Oreo®, primo biscotto al mondo con la crema al centro, oggi disponibile in oltre 100 Paesi, è stato creato nel 1912 e venduto nei cento successivi anni nella faraonica quantità di circa 500 miliardi di biscotti, per sommo gaudio dei golosi!
Oreo® nasce nel 1912 dalla National Biscuit Company, in seguito rinominata Nabisco, che nel 1993 fu acquisita da Kraft, società oggi parte del colosso multinazionale degli snack Mondelez International di cui Oreo® è forse il marchio commerciale di punta.
La National Biscuit Company vide la luce nel 1898 nel New Jersey, a seguito della fusione di tre fabbriche di biscotti, tra cui l’American Biscuit and Manufacturing Company, guidata dai fratelli Jacob e Joseph Loose. Come spesso accade alle aziende guidate da fratelli, uno dei due non era d’accordo con l’operazione di fusione: fu Jacob che decise di mettersi in proprio e fondare la Loose-Wiles Biscuit Company, poi divenuta Sunshine Biscuits, che nel 1908 lanciò sul mercato un biscotto composto da due cialde al cioccolato con un ripieno di vaniglia, che prendeva il nome di Hydrox®. Il biscotto in quei primi anni vendette parecchio. E fu così che il fratello Joseph, nel 1912, decise di creare anche lui un biscotto originale.
Quell’anno, infatti, la Nabisco presentò tre nuovi biscotti sotto il nome di Trio®, di cui due alquanto anonimi, a differenza invece del terzo, destinato a diventare famoso nel mondo per le due cialde al cioccolato con al centro un cuore cremoso, ossia Oreo®, sostenuto da una strategia di tutela che ha contribuito a determinare e consolidare nel tempo la posizione dominante degli Oreo nel mercato mondiale dei biscotti.
Tutelato fin dagli esordi come marchio denominativo, ma anche come marchio di forma, il biscotto Oreo® è stato protetto altresì come design mentre la formula per la preparazione delle cialde e della crema pare sia stata tutelata addirittura a livello brevettuale, proprio per conferire al prodotto una protezione a tutto tondo, presupposto di una crescita commerciale esponenziale negli anni che ha reso questo iconico biscotto famoso nel mondo.
È fondamentale assicurarsi che i propri diritti IP siano adeguatamente tutelati, ma anche essere titolari attivi nella sorveglianza degli stessi per poter intercettare possibili violazioni, così da intervenire tempestivamente in loro difesa e poter incrementare la crescita del business sul mercato, generando valore sempre più accresciuto attorno ai propri titoli IP.
I professionisti dello studio Dragotti & Associati assistono il cliente nella valutazione del segno da sottoporre, nella compilazione della domanda, in ogni fase della procedura di registrazione e nella tutela di marchi, design e brevetti.