I vantaggi di registrare il marchio nei suoi elementi costitutivi
Il marchio è un segno distintivo che può presentare più tipologie: marchio verbale, figurativo, sonoro, multimediale, di forma, di colore, di movimento, di posizione, a motivi ripetuti, ologramma o, ancora, marchio complesso.
La disciplina del marchio quindi tutela elementi caratterizzanti e distintivi che possono essere anche molto differenti tra loro e che spesso convivono commercialmente nella stessa rappresentazione o comunicazione dell’azienda, come nel caso della pubblicità di McDonald’s in cui è impiegato il logo contraddistinto dalla ‘M’ gialla associato all’animazione dello slogan ‘I’m lovin’ it’ ed al relativo jingle, tutti marchi registrati rigorosamente accompagnati dal simbolo ®.
Esiste, poi, il c.d. marchio complesso, costituito dalla composizione di una pluralità di elementi caratterizzanti, ciascuno dotato di capacità distintiva, ma la cui forza attrattiva è affidata a uno in particolare di essi, avente maggiore distintività, ragione per la quale esso costituisce il cuore distintivo di tale tipologia di marchio, assolutamente tutelato per la sua originalità, come nel caso del marchio notorio “Virgin” che ha assorbito la storica palestra milanese “Skorpion” dando vita al marchio complesso “Virgin-Skorpion”.
E’ fondamentale quindi individuare una strategia di tutela che consenta di ottenere il massimo grado di protezione del marchio nel modo più efficiente possibile, sia in quanto marchio complesso, sia per ciascun elemento distintivo che lo caratterizza, depositando quindi un’unica domanda di registrazione per il marchio complesso e tante domande di marchio quanti sono i singoli elementi distintivi che lo compongono.
Si tratta indubbiamente di investimenti economici importanti, peraltro finalizzati all’ottenimento di diritti di esclusiva altrettanto rilevanti.
Al termine del processo di registrazione, il titolare avrà una maggiore tutela del proprio marchio complesso, potendo avanzare opposizioni più forti e incisive contro eventuali domande di marchio successive che includano o emulino anche solo uno degli elementi costituitivi per cui ha ottenuto il diritto di esclusiva, nonché potendosi azionare legalmente in maniera più efficace in caso di contraffazione sul mercato.
È quindi importante affidarsi a un consulente esperto e competente per formulare la strategia di tutela del marchio più idonea e rispondente al progetto commerciale predefinito, per seguire la procedura di deposito in tutte le sue fasi e per mettere a punto il servizio di sorveglianza più consono al proprio segno distintivo.